Logo Comes Progettazione Civile e Industriale
  • Edifici Alti
  • Strutture in Generale
  • Vulnerabilità Sismica
  • Strutture speciali
Sabato, 15. Dicembre 2018 Sei qui: Home - Sismica  
 

PROGETTAZIONE ANTISISMICA

Verifiche di progetto per tutte le zone sismiche del territorio nazionale, per costruzioni in zona 4 (a bassa sismicità),Mappa Sismica

Analisi statica equivalente e Analisi modale, con rigidezza sia flessionale che tagliante delle pareti in muratura. Definizione geometrica di elementi strutturali con maglie di regolarità totale o parziale, di setti ortogonali e inclinati, completi di fori, porte e finestre, pareti in muratura, con resistenza ai carichi verticali e alle azioni orizzontali, pilastri in c.a. collaboranti con la muratura portante, travi e contributo alla massa sismica.

Le tecniche antisismiche dell'ingegneria sismica sono le uniche in grado di assicurare, anche in maniera efficace, una protezione attiva o preventiva dei danni materiali e dell'incolumità fisica delle persone, ma che tuttavia non agiscono sulla limitazione dei danni.

Il criterio fondamentale delle costruzioni antisismiche è quello di realizzare opere che consentono di salvare sempre e comunque le vite umane, pur sacrificando l'indennità strutturale. In questo caso la struttura resistente dell'edificio viene progettata con i criteri di alta duttilità strutturale, in modo sempre e comunque,  di evitare, o almeno ritardare, il collasso totale, in modo da consentire la fuga di chi vi abita.

Adeguamento statico delle strutture esistenti, mediante analisi di tipo dinamico non lineare (analisi pushover) e attente valutazione della vulnerabilità sismica.

 

analisi controventi costruzioni ingegneria lineare muratura ntc2008 over progettazione push pushover sismica strutture vulnerabilità

ing. Francesco Comes - cell: 3455102109 - email: email@francescocomes.it